Dalla viticoltura eroica lagunare
VENISSA ROSSO 2015
ELEGANZA, RAFFINATEZZA E RARITÀ
IL PROGETTO
Il Venissa Rosso nasce sull’Isola di Santa Cristina, in uno degli angoli più incontaminati della laguna di Venezia. Qui, in un ambiente sognante e un po’ selvaggio, tra valli da pesca e frutteti, c’è un vigneto di oltre sessant’anni di Merlot e Cabernet Sauvignon: piante ricche di storia che per decenni hanno resistito all’acqua e al sale.
E’ in questo contesto suggestivo e al tempo stesso complesso, di vera viticoltura eroica, che produciamo i nostri vini rossi. Una produzione limitata e di grande qualità, data dall’equilibrio che queste vigne hanno saputo trovare con un terroir così singolare.


IL VINO
La produzione è estremamente limitata: soltanto 1350 bottiglie da 0,5L e nessun grande formato.
Nell’annata 2015, in particolare, abbiamo visto come la grande generosità dell’andamento stagionale ci abbia regalato rese ancora più ridotte e una concentrazione straordinaria delle uve di Merlot e Cabernet Sauvignon. Questo, insieme al grande lavoro in vigna e in cantina, ci ha permesso di produrre un vino di una raffinatezza, espressività, e rarità uniche.
Per questo, possiamo dire che la 2015 rappresenta il coronamento di un sogno: quello di trovare un’espressione di eccellenza del terroir lagunare attraverso un grande vino rosso da invecchiamento.
CONSULTA LA SCHEDA TECNICA
